mercoledì 30 novembre 2016

I colori della moda #step20

La moda rappresenta uno degli aspetti che influenza maggiormente la società. Generalmente indica tutto un insieme di comportamenti e gusti collettivi mutevoli che riguardano le più varie sfaccettature del mondo che ci circonda. Spesso viene però ricollegata al modo di abbigliarsi, quindi ai vestiti e agli accessori correlati. Ovviamente, oltre che alle geometrie e ai design di tali creazioni stilistiche, il colore è caratteristica preponderante delle tendenze annuali o stagionali.
Cos'è la moda 

L'oggetto scelto è una borsa, un accessorio femminile largamente diffuso nella società contemporanea. La borsa di un brillante rosso cremisi deve il suo design a una nota società europea specializzata in alta moda: Dior.
Tale creazione, battezzata "Dior Soft Bag", è di pelle morbida decorata con una particolare geometria. Il suo colore brillante la caratterizza come borsa estiva.

sabato 26 novembre 2016

Anatomia di un colore #step19

Si immagini di dover smontare il color cremisi. Per fare ciò è necessario che esso sia un oggetto concreto e palpabile, paragonabile a un qualsiasi marchingegno meccanico creato ed assemblato dall'uomo. Apparentemente a questa categoria non appartiene il colore, il quale sembra possedere delle proprietà molto meno pragmatiche ed empiriche di un qualunque oggetto appartenente alla comune quotidianità.
Com'è dunque possibile scomporre un colore? Quali attrezzi si adoperano?
Si parta dalla definizione proposta dalla più quotata enciclopedia multimediale: "Il crèmisi, o chermisi, è una tonalità di rosso luminosa e chiara che, contenendo alcune componenti di blu, tende lievemente al porpora". Da tale enunciato emergono degli elementi che possono essere considerati come dei veri e propri pezzi grezzi o semilavorati che assemblati formano il prodotto finito. Queste parti sono (secondo l'ordine della definizione): il Rosso, la Luce, il Blu, il Porpora


IL ROSSO
"Il cremisi è una tonalità di rosso". Questa frase in realtà colloca il color cremisi in una data categoria. Come un automobile può essere descritta come uno specifico modello (berlina, station wagon, monovolume, ecc.) così il colore analizzato fa parte della famiglia dei rossi. Ovvero specificando ciò che è stato detto nell'introduzione, il rosso non è un componente del cremisi, bensì è un informazione attua a categorizzare lo stesso. Si utilizza la locuzione riportata all'inizio del paragrafo per individuare l'insieme di appartenenza del chermisi.


LA LUCE
"Il cremisi è una tonalità di rosso luminosa". Ecco che la luce è una delle materie prime, anzi la principale materia prima che da vita al prodotto finito. Questo grezzo di lavorazione viene finemente lavorato, smussato, pulito e lucidato per donare al prodotto finito la sua peculiarità. Se la luce non subisse quei determinati passaggi e non fosse sottoposta a quelle determinate sfumature non si avrebbe quel determinato colore, si potrebbe addirittura ottenere un risultato completamente diverso da quello prestabilito. La luce in quella particolare lunghezza  d'onda con quella particola posizione nello spettro visibile fa si che il cremisi trasmetta a chi lo osserva quella peculiare sensazione di luminosità, calore ed energia che lo contraddistingue.


IL BLU

Il blu è un semilavorato utilizzato nella realizzazione del cremisi. Questo infatti trasmette parte delle sue proprietà al prodotto finito: l'armonia e l'equilibrio sono assolutamente percepibili anche nel cremisi.


IL PORPORA
Il rosso porpora è uno dei colori dalle origini più antiche. Il suo pigmento è uno dei primi ad essere stato scoperto. Ciò gli attribuisce una grande importanza e rinomanza, tant'è che nell'età imperiale fu considerato il colore per eccellenza. Grazie alla presenza di questa nobile sfumatura di rosso il cremisi acquista la sua importanza e gli garantisce una certa posizione nella storia, nell'arte e nella società. Si ritrova infatti il color cremisi in numerose bandiere, vessilli, e stemmi. (https://it.wikipedia.org/wiki/Cremisi#Esempi).

martedì 22 novembre 2016

I colori nella musica #step5

I colori influenzano ogni tipo di arte. Anche la musica, che è una delle forme d'arte più antica ed al giorno d'oggi probabilmente la più diffusa, in tutte le sue correnti,  forme e sfumature, vede il colore come protagonista dei suoi testi. Le emozioni che essa trasmette sono la risultante di un insieme di suoni, "posti nel giusto ordine" e con il giusto ritmo, mescolati a un testo le cui parole solleticano la fantasia dell'uditore. Ovviamente le esperienze sensoriali che i colori trasmettono sono trasmessi nella musica dagli artisti di tutto il mondo.
Ecco riportati alcuni esempi di canzoni pop e rock, sia italiane che non, che riportano il colore rosso (compreso di tutte le sue sfumature, tra cui il cremisi).

MUSICA ITALIANA

Zucchero: GUANTANAMERA
                    "Un verso è di un verde chiaro
uno di un cremisi acceso
un verso è di un verde chiaro
uno di un cremisi acceso
e come un cervo ferito
che cerca pace nell'alma "


Mina:  ROSSO
Tiziano Ferro: ROSSO RELATIVO
Gianni Morandi: ROSSA
Franco Batiato: GIUBBE ROSSE
Lucio Battisti:  CANZONE DEL SOLE
Irene Grandi: VERDE ROSSO E BLU
Nomadi: ROSSO
Simone Cristicchi: TI REGALERO' UNA ROSA

MUSICA STRANIERA

Neil Diamond: RED RED WINE
The Rollin Stones: LITTLE RED ROOSTER
The Jimi Hendrix Experience: RED HOUSE
Prince: LITTLE RED CORVETTE
Taylor Swift: RED
Rush: RED BARCHETTA
Harry Chapin: FLOWERS ARE RED
The Who: BLUE RED AND GREY

Sono state riportate alcune delle più famose canzoni che richiamano il colore rosso. Ai titoli è allegto il link col testo.

martedì 15 novembre 2016

Le arti pittoriche #step18

L'Urlo di  Edvard Munch, realizzato nel 1893, olio, tempera e pastello su cartone.
Oggi è esposto nella Galleria Nazionale di Oslo.

In realtà L'Urlo è una sequenza di dipinti creati dal celeberrimo artista espressionista norvegese. Il quadro ritrae una figura tormentata che si staglia su uno sfondo con un cielo in sfumature di cremisi scuro. E' uno dei capolavori artistici più eccelsi, con un tocco davvero unico.

Brevetti #step17

Il brevetto scelto che si descrive riguarda l'ambito botanico. Esso descrive infatti l'impianto per la coltivazione di una nuova specie di pianta decorativa del genere GUARA e specificamente della varietà detta lindheimeri guara. Questa pianta ha le foglie corte e strette di color cremisi che crescono su un busto molto compatto. Il nuovo impianto lindheimeri ha infatti la denominazione varietale 'Crimson Butterflies'.
Il seguente link riporta la descrizione del brevetto, le sue rivendicazioni


Numero di pubblicazione USPP13189 P2
Tipo di pubblicazione Concessione
Numero domanda US 09/837,406
Data di pubblicazione 5 nov 2002
Data di registrazione 18 apr 2001
Data di priorità 18 apr 2001
Pubblicato anche come US20020157146
Inventori Howard Bentley
Assegnatario originale Howard Bentley
Esporta citazione BiBTeX, EndNote, RefMan

lunedì 14 novembre 2016

Nel design #step16

Vaso in vetro soffiato di Carlo Moretti chiamato "single flower"Deve il suo nome alla caratteristica forma, che si restringe in un corto e stretto cilindro all'imboccatura del vaso. Il vaso dona un tocco di colore e vivacità alla stanza grazie alle strisce di color cremisi e verde giada applicati a caldo sulla superficie trasparente.

sabato 12 novembre 2016

Pubblicità #step15

Il manifesto scelto è la pubblicità di un'azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno e del pane: la Barilla.
Specificamente esso è un poster del 1931 dal titolo "Flying Waiter" ("cameriere volante") disegnato dall'artista Adolfo Busi. Si può osservare che il colore rosso sfumatura cremisi è dominante oltre che nella scritta del celeberrimo marchio, anche sullo sfondo.
Adolfo Busi è illustratore di molti altri cartelloni pubblicitari del periodo.

mercoledì 9 novembre 2016

Chimica #step14

Per iniziare la trattazione di questo argomento è bene dare alcune definizioni:
COLORANTE
PIGMENTO

molecola dell'acido carminico
Ecco la struttura chimica di una molecola di acido carminico, un pigmento cremisi trovato cocciniglia. Gli atomi sono rappresentati come sfere con codifica a colori convenzionale: idrogeno (bianco), di carbonio (grigio), l'ossigeno (rosso).

Si riporta come ulteriore esempio un catalogo di pigmenti naturali in vendita da un'azienda tedesca
nel quale è presente la particolare lacca color cremisi.
pigmento disidratato in polvere del color cremisi

Il colore nel fumetto #step13

La vignetta è stata estrapolata dalla saga di fumetti della Marvel, celeberrima casa editrice statunitense fondata nel 1939 da da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e molti altri. La Marvel è stata acquistata dalla Disney nel corso del 2009.
In particolare la vignetta appartiene all'albo "Avengers #54" del 1965, che a sua volta fa parte della più ampia saga "Avengers: Age of Ultron".

Il fumetto in alto a destra recita: "the Crismon Cowl--who gave us our orders--was a robot!!". Ovvero : "il Cappuccio Cremisi--che ci ha dato gli ordini--era un robot!!".
Cappuccio cremisi è il nome che veniva dato all'antagonista di questa saga proprio per il colore della cappa che indossava.