Il proverbio è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica, molto spesso in metafora e in rima, e che sono stati desunti dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare o della cosiddetta "filosofia popolare" o spontanea, ma v'è chi sostiene che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni o del senso comune. Possono contenere similitudini. Metafore o similitudini sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio. Ma molti proverbi sono comuni a più lingue diverse.
Rosso di sera, bel tempo si spera.
Rosso di mattina, brutto tempo s'avvicina.
Rosso di mattina, la neve si avvicina.
Rosso di mattina, la pioggia si avvicina.
Guardati da Toscan rosso, da Lombardo nero, da Romagnuol d'ogni pelo.
Il bianco e il rosso va e vien, ma il giallo si mantien;anzi il giallo è un color forte che dura anche dopo morte.
Il ciel ne guardi dalla tosse e da quei che ha il pelo rosso e dal verme di finocchio e da quei ch'hanno un solo occhio.
Rosso, mal pelo.
Se il grande fosse valente e il piccolo paziente e il rosso leale, ognun sarebbe eguale.
Tutto il rosso non son ciliege.
Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo.
Uomo rosso e cane lanuto, più tosto morto che conosciuto.
Chi delitto non ha, rossor non sente.
Superstizione e magia
Numerose leggende, credenze e superstizioni magiche si articolano attorno al colore rosso, che lo vedono protagonista nel bene e nel male. Il rosso è associato alla magia sin dall’alba dei tempi.
In magia e nella stregoneria moderna, il rosso è associato primariamente con la salute, il vigore, la passione, l’energia.
I greci hanno una particolare versione di malocchio. Quando due persone pronunciano la stessa parola nello stesso momento devono pronunciare immediatamente la frese "tocca rosso" e toccare qualsiasi cosa di colore rosso che si trova a portata di mano per evitare che la sfortuna si abbatta sui due soggetti.
il corno di napoli
dizionario delle superstizioni
Nessun commento:
Posta un commento