martedì 13 dicembre 2016

Sintesi finale #step25

Il colore è un elemento imprescindibile di tutto ciò che ci circonda. Esso attraversa ogni aspetto della quotidianità fino ad insinuarsi nei meandri della scienza, della filosofia e della psiche.
Il percorso intrapreso questo semestre ha portato alla luce un approfondimento riguardo a uno dei colori che fanno parte di questo vasto mondo: il color Cremisi.
Partendo dalla definizione di questa sfumatura di rosso, sono stati fatti diversi approfondimenti, più o meno tecnici e più o meno personali, che lambiscono alcuni degli infiniti temi di cui i colori sono parte essenziale.
L'internazionalità della percezione cognitiva dei colori ha suscitato la necessità di tradurre il sostantivo legato al colore nelle varie lingue, le quali sono tuttavia accomunate dal linguaggio internazionale dei codici del colore.
Una volta definiti questi aspetti pragmatici si è passati ad approfondimenti meno tecnici, che abbracciano varia aspetti della storia e della cultura dell’umanità: la religione,  il mito, come primo approccio metaempirico dell’uomo, la scienza, che è la seconda colonna portante dell’ essere umano, fino ad analizzare singolarmente le varie forme d’arte che l’ingegno umano ha partorito. 
Ecco che in questi tre macro insiemi si appoggiano le fondamenta dell’uomo e dunque anche del nostro viaggio da tema cremisi.
Dalla religione e dal mito si scivola nella superstizione e nelle credenze popolari.
Tra le varie forme d’arte si parte dalle più recenti, quali musica, cinema e fumetto, fino ad analizzare il colore nelle arti più antiche e più classiche, quali l’arte culinaria, il design, la pittura e l’architettura. Tra le arti poniamo anche la moda e la pubblicità che, insieme all’architettura, stanno anche a cavallo con la scienza e la tecnica.
La terza colonna portante si è detta essere la scienza. Il colore e la sua percezione sono in effetti parte di vari e più o meno complessi processi scientifici, che l’industria e le aziende ad essa legata hanno fatto propri. La chimica è forse insieme all’ottica la disciplina scientifica che meglio si addentra nell’essere fisico del colore.  L’ambito cromatico di ogni cosa ed oggetto è di tale importanza da renderlo protagonista di brevetti, documenti e della storia, ricollegandosi a personaggi carismatici che hanno lasciato un segno marcato del loro passaggio sulla terra.
Il viaggio di osservazione del colore passa anche dalla nostra libera interpretazione di un testo narrativo “anatomia di un colore” nel quale si è scatenata la fantasia e si è interpretato il colore affidato, o nella ricerca del colore selvaggio nella visione irrazionale del mondo.
La tecnica dell'abbecedario ha reso possibile ulteriori approfondimenti in ulteriori ambiti sociali e culturali.
A conclusione del Blog vi è un immagine simbolica ed esplicativa delle varie parole chiave riguardanti il color cremisi.
Si augura che l’esperienza intrapresa possa suscitare interesse nel lettore del blog e che il fascino e la complessità poliedrica del colore possano trasparire per gli interlocutori.

Nessun commento:

Posta un commento